Chi Siamo

DIREZIONE

Direttore responsabile: Giorgio Dri

Direttore editoriale: Paolo Zorzi

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Antonio Nonino

Consiglieri: Antonino Colussi, Marino Donada, Vittorio Drigo, Adriano Mansutti, Andrea Sarcinelli

Obbiettivi

La società ha per oggetto l’esercizio dell’attività editoriale nel campo della stampa periodica, in quello librario e sotto tutte le altre forme, mediante pubblicazioni ed attività promozionali di carattere divulgativo, informativo, scientifico, tecnico ed in particolare la pubblicazione del periodico “Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia”.

La società potrà svolgere altresì attività complementari all'oggetto sociale nel campo della pubblicità ed in quello della vendita al pubblico di pubblicazioni. 

Potrà inoltre curare l’organizzazione di convegni, conferenze seminari e corsi di studio, visite formative sia per conto proprio che di terzi. 

Essa infine potrà esercitare tutte le attività e prendere tutte le iniziative comunque connesse ed attinenti agli scopi di cui sopra.

Storia

Negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale si formò a Udine una istituzione rappresentativa della categoria degli ingegneri (denominata “Ordine e Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine”) che, unitamente all’Ordine degli Architetti, diede luogo al “Collegio Ingegneri ed Architetti di Udine”. 

Il Collegio pubblicò il Bollettino di Informazioni del Collegio Ingegneri ed Architetti di Udine che alla fine del 1953 si trasformò nella rivista Rassegna Tecnica della Regione Friuli Venezia Giulia, anticipando di parecchi anni, e con notevole lungimiranza, la nascita della Regione autonoma. 

Nel 1961 l’Associazione degli Ingegneri acquisita personalità giuridica indipendente (svincolata cioè dagli ordini professionali), rilevò la gestione diretta della Rassegna. 

Con l’istituzione, nel 1966, della Provincia di Pordenone, gli ingegneri di quell’area costituirono la “Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Pordenone”. 

Da allora la rivista Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia si qualifica come pubblicazione bimestrale edita sotto gli auspici delle Associazioni e degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Agronomi, Forestali e Geologi del Friuli Venezia Giulia.  In pratica, pur rimanendo il governo amministrativo della rivista sotto il diretto controllo delle due associazioni di Udine e di Pordenone, la Rassegna confermò e rafforzò la sua vocazione a identificarsi quale portavoce di tutti i tecnici laureati della regione.

In occasione dei cinquant’anni di pubblicazione della Rassegna (diretta ininterrottamente dall’ing. Gaetano Cola) è stata promossa una iniziativa editoriale che ha prodotto la pubblicazione del volume Progetti e Opere – Testimonianze di 50 anni. Il libro, curato dall’ing. Gaetano Cola e dall’arch. Giorgio Dri, ripropone alcuni stralci fra i più significativi degli articoli pubblicati nel periodo 1953–2002: sfogliandolo si possono rileggere le notizie che hanno contribuito allo sviluppo civile e infrastrutturale della regione, ripercorrere -con l’ausilio dei protagonisti/autori- l’evoluzione della legislazione e della pratica urbanistica, conoscere il ruolo che hanno avuto le categorie tecniche nella promozione della cultura e della società regionale.